Search results for " sessualità"

showing 10 items of 13 documents

Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere

2014

Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.

Indifferenziazione sessuale sessualità genitale identità di genere significato originario del maschile e del femminile ineguaglianze storico-sociali liberazione sessuale operatori dell’identità di genere identità di genere come esistenzialiSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Recensione di Aldo Marroni, L'arte dei simulacri: il démone estetico di Pierre Klossowski, Milano, COsta & Nolan, 2009

2012

Recensione del libro di Aldo Marroni

Pierre Klossowski estetica e sessualità nel NovecentoSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

Recensione a Matthews-Grieco, Sara F. (ed.), Erotic Cultures of Renaissance Italy, Burlington, VT: Ashgate, 2010, pp. 281, «Forum Italicum», 2011, n.…

2011

Recensione a Matthews-Grieco, Sara F. (ed.), Erotic Cultures of Renaissance Italy, Burlington, VT: Ashgate, 2010, pp. 281, «Forum Italicum», 2011, n. 2, pp. 501-503

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianarenaissance rinascimento erotic cultures italy italia sessualità grieco matthews
researchProduct

«La dolce convessità d'amb'i sessi». Winckelmann e l'estetica della transizione

2019

La questione della sessualità nell’estetica e nella vita di Winckelmann ha assunto, almeno a partire dall’epocale saggio di Hans Mayer del 1981 dedicato alla diversità, una posizione centrale. Si tratta di una ricezione vivace e innovativa che si è sviluppata almeno in due direzioni: la riscoperta della sessualità come compo- nente precipua della speculazione winckelmanniana, fortemente condiziona- ta dall’onnipresenza di Freud già a partire dal pioneristico studio di Alex Potts del 1994, Flesh and the Ideal: Winckelmann and the Origin of Art History che, pur muovendosi nell’alveo di una ricostruzione delle ragioni della “storia” dell’arte, apriva inedite prospettive sul nesso arte-vita e s…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateWinckelmann Estetica Sessualità
researchProduct

INVECCHIAMENTO E SESSUALITÀ

2015

La sessualità è una dimensione che riguarda la salute dell’uomo in tutte le età della vita ed ha risvolti di natura non solo biologica e psicologica, ma anche sociale e culturale. È tuttavia ancora comune considerare l’anziano come un “asessuato”, o come una persona “non avente diritto” a sentire stimoli sessuali, ad esercitare il sesso e molto meno a esprimere o a manifestare desideri sessuali, sino a considerare perversi o insolenti gli anziani che mostrino tali interessi anche soltanto platonici. La sessualità dell’anziano è condizionata ancora da prevenzioni, pregiudizi e da una visione stereotipata della vecchiaia, nonostante diversi studi e inchieste hanno dimostrato che gli anziani, …

Settore MED/09 - Medicina Internainvecchiamento sessualità politerapia malattie croniche depressione
researchProduct

Genere, disabilità e sessualità. Il fascino della normatività

2019

Il volume disvela la natura sociale e culturale della famiglia. Nel testo vengono analizzate alcune rilevanti trasformazioni delle famiglie e vengono sottolineate le conseguenze di tali mutamenti sulla vita delle persone, sulle relazioni sociali e sulla configurazione delle famiglie contemporanee. Il libro è il risultato dello sforzo comune di alcuni docenti dei corsi di studio in Servizio sociale (L-39 e LM-87) dell’Ateneo di Palermo, di assistenti sociali dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, nonché di alcune laureate che si sono distinte per aver condotto ricerche di grande interesse e per aver partecipato alle attività di formazione e di ricerca del Laboratorio di…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiGenere disabilità sessualità normatività
researchProduct

Eros adolescente. il desiderio omosessuale come sfida formativa

2009

adolescenza sessualità narrazione autopoiesiSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

“Amici, amanti, amori”. Copioni omosessuali e relazioni romantiche tra normalizzazione e resistenza all’ordine eteronormativo

2017

Dopo una prima riflessione storico-sociale sui «copioni» sessuali e sul corteggiamento tra maschi omosessuali nell’età contemporanea, si arriva a problematizzare la dicotomia sesso-amore, mettendo in rilievo la natura di costruzione sociale. Attraversando la dialettica tra dimensione culturale, interpersonale e intrapsichica, il saggio analizza le trasformazioni della maschilità omosessuale e dei suoi copioni, indagandone i processi di costituzione, a partire da assunti prevalentemente “eteronormativi”, sino allo sviluppo di copioni alternativi, di genere, intimi e sessuali. E da qui ci fa vedere che, di fronte all’egemonia del modello di amore romantico eteronormativo, la complessità delle…

amiciziaSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativiamore sessualitàeteronormatività
researchProduct

Introduzione. Copioni sessuali. Genesi intellettuale, analisi e applicazioni della prospettiva dei sexual scripts

2016

Il saggio introduttivo al volume "Copioni sessuali" ricostruisce la prospettiva dei sexual scripts e ne presenta la genesi intellettuale.

copioni sessualisociologia della sessualità
researchProduct

«Corpi normali, corpi devianti». Sessualità, razza e abilità nella costruzione dei modelli corporei normativi

2018

Il capitolo analizza le modalità attraverso le quali la produzione di conoscenze e saperi specifici contribuisce a definire corpi ideali e, pertanto, normativi. Attraverso la riflessione sociologica sulla «razza», il genere e la sessualità nonché l’abilità corporea si intende fornire strumenti per comprendere in che modo le società producono «corpi normali» e «corpi devianti» e su quali assetti ideologici si fonda la suddetta distinzione.

corpi devianza razza disabilità sessualitàSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Sociale
researchProduct